14 Aprile – Puro 10000 di Zanè conferma la crescita e rilancia

(comunicato stampa)

La partenza della "Puro 10000" del 14 aprile 2024
La partenza della gara (foto di Marika Dal Maso)

Buon successo di partecipazione alla quattordicesima edizione della “Puro 10000”, gara di dieci chilometri su strada che si è disputata a Zanè il 14 aprile scorso. Più 520 gli atleti iscritti e 480 quelli che hanno tagliato il traguardo. Vincono la gara Pietro Sartore e Vanina Dal Santo di Vicenza Marathon. Bella partecipazione alla corsa dei bambini “Puro 1000 Kids” dagli 8 ai 12 anni. Previste altre novità per il prossimo anno.

Buon successo di partecipazione e pubblico alla quattordicesima edizione della “Puro 10000”, gara di dieci chilometri su strada che si è disputata a Zanè il 14 aprile scorso. Sono stati infatti più 540 gli atleti iscritti, di cui 480 hanno tagliato il traguardo, provenienti da tutto il Veneto, che si sono sfidati sulle strade di Zanè domenica scorsa, accolti al traguardo da un tifo caloroso del numeroso pubblico accorso.

La gara ha visto la vittoria di Pietro Sartore e Vanina dal Santo, della squadra Vicenza Marathon, che hanno tagliato il traguardo con buon vantaggio sugli avversari, grazie a un’accelerazione negli ultimi chilometri della gara. Per Pietro Sartore, partito con il pettorale numero 1, si tratta della terza vittoria consecutiva della gara, record assoluto per la manifestazione, mentre Vanina Dal Santo è alla prima vittoria, dopo il terzo posto del 2023. Completano il podio femminile Greta Pizzolato e Barbara Diquigiovanni, sempre di Vicenza Marathon, mentre occupano sui gradini più bassi del podio maschile Tommaso Alba (Studio RX) e Marco Barison (Vicenza Marathon).

A premiare gli atleti è intervenuto il Sindaco di Zanè Roberto Berti.

Prima della gara degli adulti si è svolta la corsa non competitiva “Puro 1000 Kids”, riservata a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni, che hanno percorso con grinta ed entusiasmo il percorso di un chilometro per le strade del centro di Zanè. Al traguardo, sono stati premiati con una medaglia coniata per l’occasione e la merenda offerta dagli sponsor della gara.

Soddisfazione generale per gli organizzatori della corsa, il Runners Team Zanè, con il supporto della Proloco, Aido e Gruppo Alpini, e il patrocinio del Comune di Zanè. “Oggi non poteva andare meglio!” ha dichiarato Stefano Dalla Vecchia, Presidente di Runners Team Zanè “Abbiamo almeno tre motivi di soddisfazione: la conferma della crescita di partecipanti, vedere correre di nuovo i bambini è stato emozionante (era dal 2019 che non era organizzata ndr) e anche il meteo ci ha regalato una splendida giornata di primavera! Abbiamo provato a cambiare il percorso, i pareri degli atleti dopo la gara sono contrastanti, vedremo. Per il prossimo anno comunque ci saranno novità, ma per ora non dico di più!”

en_GBEnglish